Servizi didattici e culturali per musei e monumenti

Forti dell’esperienza di gestione di numerose strutture museali e monumentali abbiamo chiaro quanto sia sconveniente e controproducente sottrarre del tempo ai direttori ed ai curatori per dirimere problematiche legate alla gestione dell’ordinario.

La combinazione tra la nostra formazione umanistica e quella di imprenditori nel settore cultura ci ha fatto porre queste domande:

  • Come possiamo essere utili al Direttore di un museo o al responsabile di un complesso monumentale?
  • Come possiamo migliorare l’esperienza di visita di un utente del museo o monumento?
  • Come possiamo rendere maggiormente sostenibile una struttura rilevante dal punto di vista culturale aumentandone gli incassi e sostenendo le attività di chi ci lavora?
  • Quanto tempo è sottratto alla ricerca?
  • Quanto tempo è sottratto all’organizzazione di eventi finalizzati ad ampliare il pubblico della struttura ed a coinvolgere la comunità dove questo insiste con offerte all’altezza del monumento o museo?

Per questo abbiamo pensato a dei servizi che possano integrare le attività svolte dalle varie gestioni al fine di migliorare la vita degli operatori del settore.

Così abbiamo deciso di offrire questi servizi che integrano le ordinarie attività di apertura:

  1. Biglietteria elettronica
  2. Ticketing on-line
  3. Audioguida per individuali e radioguide per gruppi
  4. Produzione di contenuti
  5. Segnaletica interna al monumento
  6. Promozione
  7. Assistenza software e hardware
  8. Comunicazione
Una soluzione completa ai complessi problemi delle strutture museali e monumentali.

Quanto costa?

Valutando i servizi che offriamo ci siamo chiesti: ma le strutture museali e monumentali che lamentano spesso bilanci deficitari e difficoltà di accesso ai finanziamenti come possono permettersi questo salto di qualità?

La soluzione era solo una: diventare partner non fornitori.

Abbiamo deciso quindi che avremmo sostenuto noi i costi dell’investimento iniziale offrendole alle strutture in cui crediamo.

Abbiamo deciso che Artisplendore Italia non avrebbe venduto prodotti ma offerto servizi.
Non avremmo venduto audioguide, radioguide, biglietterie elettroniche o altro ma le avremmo fornite sostenendo noi i costi.

Cosa ci guadagnamo?

Noi siamo disponibili a investire offrendo l’insieme di questi servizi o solo quelli che ritenete più importanti per il vostro lavoro. Il nostro guadagno deriverà semplicemente da una percentuale da stabilire sul costo del biglietto o da un lieve rincaro sul ticket da concordare con voi e basato sui dati statistici che ci fornirete e dei servizi a cui siete interessati. Il finanziatore sarà, quindi, l’utente finale che acquisterà un ticket invariato o leggermente più alto ma con la possibilità di usufruire di un servizio più completo e dando a direttori e curatori la possibilità, grazie ai dati di cui entrano in possesso, di lavorare per migliorare ulteriormente il servizio.

Chi beneficia già del servizio?

Il gruppo di imprese correlate ad Artisplendore Italia fornisce questi servizi in oltre 50 siti culturali e monumentali tra Spagna e Italia adeguandoli ogni volta alle specificità di ogni luogo.

Investiamo per realizzare questi servizi nei luoghi che giudichiamo abbiano un potenziale culturale e turistico rilevante.

Siamo talmente sicuri di riuscire a portare beneficio alle strutture che leghiamo il nostro utile al successo dell’iniziativa: in questo modo garantiamo ai nostri partner che lavoreremo sempre per aumentare il flusso turistico nelle loro strutture come già avviene nei luoghi dove il servizio è già attivo.

La nostra idea è semplice: noi ci assumiamo il rischio dell’investimento iniziale integrando i servizi in essere per poi guadagnare sulla base dell’andamento del sito.

Ovviamente ogni rischio va ponderato e prima di attivare una collaborazione dobbiamo studiare ogni museo o monumento caso per caso.

Ma se credi che il sito che dirigi o gestisci possa avere un potenziale importante da sviluppare contattaci per una valutazione gratuita.